Giardini condivisi non solo in Lombardia…

Finora abbiamo viaggiato a zonzo per la Lombardia… ma i giardini condivisi sono esperienze che funzionano un po’ in tutta Italia….

Un’area in disuso in un comune della città metropolitana di Roma Capitale, un gruppo di cittadini pieni di iniziativa e… il gioco è fatto. Quello che era uno spazio non utilizzato è diventato oggi un parco pubblico, luogo di ritrovo e spazio di aggregazione per tutti.

L’aspetto più importante non è stato solo quello della riqualificazione fisica dello spazio ma il fatto che il parco sia diventato un vero e proprio centro di aggregazione, grazie al lavoro del Comitato civico Monecagnoletto di Genzano di Roma.

Attualmente, i volontari si occupano della gestione e della manutenzione ordinaria del parco: a turno si occupano del manto erboso e in generale della cura dell’area. Interessante è stata un’esperienza di allestimento di infrastrutture a costo zero: con alcuni bancali di legno sono stati infatti realizzati tavolini e sedie che sono ora a disposizione dei cittadini nel parco. Inoltre, sono anche anche allestite alcune infrastrutture di gioco per i bambini. Il parco è così diventato un punto di riferimento, anche grazie ai numerosi eventi che vi sono stati organizzati: una lezione di educazione canina a fine novembre, caldarrostate, pic nic conviviali, la Befana di quartiere… perché non prendere spunto da qui per organizzare un calendario di iniziative anche nel ParcoDietroCasa?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...