Alla scoperta di Missaglia…

In questi mesi abbiamo parlato dei giochi, dei colori e delle piante del ParcoDietroCasa, non vediamo l’ora di poter correre, giocare, scivolare, incontrarci, riposare, leggere e dormire nel nostro parco che ormai conosciamo benissimo.
Siete sicuri di conoscere altrettanto bene Missaglia?
Tanto per cominciare… Cosa significa questo nome? Grazie ai nomi di città e luoghi si possono scoprire notizie sulla loro origine e sulla loro storia: ad esempio Mediolanum, il nome della Milano di epoca romana, fa riferimento al fatto che la città fosse una località in mezzo – alla pianura e un luogo fra due corsi d’acqua. Bombay – il nome della città di Mumbai (India) fino al 1995- deriva da bom bahia che in portoghese significa buona baia, un buon posto dover attraccare dopo un lungo viaggio, insomma. O ancora il nome Algeri, in arabo, fa riferimento al gruppo di piccoli isolotti antistanti la costa della città…
E voi sapete l’origine del nome Missaglia? Nel corso del tempo le denominazioni sono cambiate – Massalia, Masalia, Massaria, Massaia, Massaglia – si è sempre mantenuta la radice massa, podere in latino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...